NEWS

dalla Redazione

Dora.news psicoanalisi e altro...Dora è un luogo di discussione e approfondimento sulla psicoanalisi e tutto ciò che ad essa afferisce.


MANI(N)FESTO DI DORA

MANI(N)FESTO DI DORA

di FP

 

Eccoci, io e me, a lasciare una traccia che altri hanno definito programmatica, dacché prenderà a scriverci. Non a caso non abbiamo potuto che attendere chi ci chiedesse di farlo.

Tenteremo di non darcene cruccio, così da renderla in qualche modo fedele all’Altro. Nella posizione di analizzante, e solo in quella, si parla e si scrive.

“Quando fui donna, prete di campagna, un mercenario, un padre di famiglia”

cantava Battiato.

Un’operazione fuori senso e fuori obiettivo, come qualunque atto che voglia avere un’incidenza reale, giacché lo scopo non fa che tradire l’atto, procederà alessandrina, senza lasciare guarnigioni a presidio, ma ciò non implica che delle regole, ancorché operative, non debbano darsi.

Leggi tutto

LA SEDUTA BREVE

LA SEDUTA BREVE

“Sottolineature e tagli di clinica lacaniana”

di GC

 

P-erché?

Il sintomo esiste, insiste e non si arresta. Sembriamo impotenti ma è più una questione di inedia. Lasciamo che agisca, sempre lo stesso giro, a piccole variazioni, ma sempre lo stesso. Anche quando non fa più per noi o non serve, sembra più forte, domina il campo. Ci accomodiamo sulle sue tracce note, come se non potesse esserci altra via, le gambe sono troppo pesanti per muoversi, per fare un passo di lato.

Leggi tutto

Dora News

"Tutti i pensieri di DORA."

DAL BLOG dORA nEWS