BLOG

di Dora

Dora.news psicoanalisi e altro...Dora è un luogo di discussione e approfondimento sulla psicoanalisi e tutto ciò che ad essa afferisce.


“Sa, dottore, che oggi è l’ultima volta che sono qui?”“Savez-vous, docteur,que je suis là aujourd’hui pour la dernière fois?” di Melissa Di Carlo

“Sa, dottore, che oggi è l’ultima volta che sono qui?”
“Savez-vous, docteur,que je suis là aujourd’hui pour la dernière fois?”
di Melissa Di Carlo

Dora, pseudonimo di Ida Bauer, è una diciottenne viennese che incontra il dott. Sigmund Freud nell’ottobre del 1900. È accompagnata da suo padre, Philip Bauer. Sotto suo consiglio o, per meglio dire, sotto sua imposizione, Dora accetta di incontrare Freud. La cura si interrompe bruscamente dopo undici settimane di trattamento e la paziente lo annuncia nel modo seguente: “Sa dottore, che oggi sono qui per l’ultima volta? “1

Read more

La Seduta Breve – “Interpunzioni, sottolineature e tagli di clinica lacaniana” di Giuliana Capannelli

La Seduta Breve – “Interpunzioni, sottolineature e tagli di clinica lacaniana” di Giuliana Capannelli

P-erché?

Il sintomo esiste, insiste e non si arresta. Sembriamo impotenti ma è più una questione di inedia. Lasciamo che agisca, sempre lo stesso giro, a piccole variazioni, ma sempre lo stesso. Anche quando non fa più per noi o non serve, sembra più forte, domina il campo. Ci accomodiamo sulle sue tracce note, come se non potesse esserci altra via, le gambe sono troppo pesanti per muoversi, per fare un passo di lato.

Read more

Conferenza di Francesca Biagi-Chai a Pontremoli – Luglio 2018

Conferenza di Francesca Biagi-Chai a Pontremoli – Luglio 2018

Vi devo dire la cosa di principio. La gente ovviamente si chiede che cos’è la psicoanalisi. Io ho scritto un percorso “che cos’è la psicoanalisi”, proprio per voi. Ma questo percorso non è da meno a quello che faccio agli allievi più brillanti a Parigi. Cambia leggermente un certo vocabolario, poiché abbiamo un vocabolario che ci permette una piccola precisazione. Vorrei però che quando usciste da qua, ognuno di voi possa veramente, profondamente avere toccato con mano che cosa può essere la psicoanalisi e a che cosa serve: che cos’è la pazzia, che cos’è la detta normalità, che cos’è la nevrosi, come si vive nel mondo, com’è fatto l’uomo parlante, l’essere parlante, cioè l’unico animale su questa terra che espone di un linguaggio per creare qualcosa, perché il linguaggio animale esiste, ma non crea. Si potrebbe dire quasi che la conferenza è finita, ma noi diciamo che è finita più avanti.

Read more

Dora et labora

Dora et labora

Cos’è Dora?

Dora è un luogo di discussione e approfondimento sulla psicoanalisi e tutto ciò che ad essa afferisce.
Dora è una serie di eventi, conferenze, seminari, così come, soprattutto, un portale tematico, dora.news, che sarà lanciato ufficialmente il 9 Ottobre 2018, con materiali audiovideo, lezioni, testi, recensioni, traduzioni, interviste.
Dora NON è emanazione di alcuna scuola, corrente, psicostar più o meno nota, ma collaborerà con numerose realtà istituzionali. Seguendo la lettura di Sigmund Freud e Jacques Lacan, Dora sarà però aperta alle numerose declinazioni che la psicoanalisi ha assunto nei decenni, così come a tutte le discipline dalle quali la psicoanalisi ha attinto per formulare i propri dettami teorici.
Dora è multilingue: i contenuti audio, video e testuali non saranno tradotti ma solo, all’occorrenza, sottotitolati. La gran parte sarà in italiano, ma accoglierà contributi in francese, spagnolo e inglese.

Read more

Dora News

"Tutti i pensieri di DORA."

DAL BLOG dORA nEWS